Le aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro
hanno diritto ad uno sgravio INAIL.
Scoprite insieme a Federterziario FIRENZE
chi può fare domanda e quali sono le scadenze.

Il Decreto Legislativo 81/2008 stabilisce le condizioni minime ed indispensabili in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’INAIL premia con uno “sconto” le aziende che decidono di eseguire ulteriori miglioramenti di tali condizioni, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.

Tale sconto è chiamato “oscillazione per prevenzione” (OT24/OT20), che riduce il tasso di premio applicabile all’azienda che ha investito dei fondi in igiene e sicurezza, determinando un risparmio sul contributo dovuto all’INAIL.

In base al Decreto Ministeriale del 3 marzo 2015, la riduzione del tasso è riconosciuta in misura fissa in relazione al numero di lavoratori-anno del periodo, secondo questo schema:

numero di lavoratori-anno

Fino a 10 28% SGRAVIO FISCALE
11 - 50 18% SGRAVIO FISCALE
51 - 200 10% SGRAVIO FISCALE
Oltre 200 5% SGRAVIO FISCALE

Chi può richiedere lo sgravio?

Le aziende che intendono richiedere la detrazione devono essere operative da almeno due anni e possono ottenere l’oscillazione del tasso per prevenzione per il periodo successivo al primo biennio.

Tali aziende dovranno essere innanzitutto in regola con le disposizioni obbligatorie, ovvero in possesso dei pre-requisiti in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro con riferimento alla situazione presente al 31 dicembre dell’anno precedente a quello cui si riferisce la domanda.

Altro requisito indispensabile è la regolarità contributiva ed assicurativa.

Una volta accertata la regolarità contributiva del datore di lavoro richiedente secondo i parametri sanciti dal Decreto Ministeriale 30 gennaio 2015 , sarà concessa la riduzione.

COME FARE DOMANDA

Il termine ultimo per la presentazione della domanda è fissato al 28 febbraio.

Si può effettuare la richiesta esclusivamente per via telematica attraverso il portale INAIL; la documentazione degli interventi effettuati dovrà essere presenatata insieme alla domanda, sempre entro la data di scadenza.

La nostra Associazione Federterziario Toscana è in grado di supportare i propri Associati sulla valutazione delle opportunità di Sgravio del premio INAIL, fornendo un check up gratuito.
Il nostro intento infatti è quello di salvaguardare gli interessi delle Aziende associate, offrendo loro un valido supporto nella gestione delle loro attività e nei rapporti con enti pubblici e privati.
Per ulteriori informazioni contattateci!
Saremo lieti di mettere la nostra competenza a vostra disposizione.