Le norme ISO formulano i parametri e le regole che possono essere applicate da tutti in modo uniforme e coerente e sono valide a livello internazionale.
Si utilizzano per certificare la qualità dei prodotti e dei processi in moltissime aziende e la famiglia delle norme ISO 9000 in particolare si riferisce ai sistemi di gestione della qualità.
Vediamo perché è importante per la tua azienda avere la certificazione ISO e quali vantaggi implica.
L’ISO (International Organization for Standardization) è il più importante organismo di standardizzazione a livello mondiale. Ha sede a Ginevra ed emette norme tecniche per quasi tutti i settori tecnologici, ad eccezione delle telecomunicazioni.
I suoi membri sono gli organismi nazionali di standardizzazione di buona parte dei Paesi del mondo (in Italia è l’UNI l’ente di standardizzazione). Nonostante le norme ISO siano ormai utilizzate per certificare la qualità dei prodotti e dei processi in moltissime aziende in tutta Europa, un grandissimo numero di imprenditori non ha ancora idea di cosa siano e della loro importanza.
Le norme ISO sono numerate e hanno un formato del tipo ISO nnnn:yyyy – titolo, dove nnnn è il numero della norma, yyyy l’anno di pubblicazione, a cui viene affiancato il nome dello standard. Di recente l’ISO ha definito alcune norme che possono essere di supporto alle aziende.
In particolare la certificazione ISO 9001:2015 – Sistemi di gestione per la qualità comprende una serie di regole (riconosciute a livello globale) che riguardano le strutture organizzative che le imprese pubbliche e private devono adottare per raggiungere i risultati promessi al cliente finale.
Perciò la ISO 9001 è un certificato di qualità che rappresenta una garanzia fondamentale per il cliente, dal momento che gli assicura che gli standard utilizzati all’interno dell’azienda rispettano le regole imposte dall’International Accreditation Forum (IAF) e dall’International Organization for Standardization (ISO).
La norma ISO 9001, revisionata l’ultima volta nel settembre 2015 mette al centro il cliente e la sua soddisfazione: ogni attività, dall’applicazione al monitoraggio dei processi, è infatti volta a determinare la massima soddisfazione dell’utilizzatore finale. Le fasi di applicazione della norma passano attraverso tutte le aree, comprendendo:
- direzione aziendale
- pianificazione
- marketing
- progettazione
- vendita
- approvvigionamento
- produzione o erogazione
- installazione
- assistenza (post vendita).
Avere una certificazione ISO 9001 dimostra che l’azienda ha un sistema di gestione in grado di soddisfare le esigenze del cliente e attesta che le caratteristiche del prodotto finale rispetteranno quelle stabilite all’avvio dei lavori. Inoltre, qualora si verificassero dei problemi con le richieste del cliente, la certificazione ISO 9001 garantisce che l’azienda ha le capacità per correggere e risolvere le eventuali non-conformità.
Il rispetto di queste norme migliora quindi il prodotto o il servizio e riduce il rischio di errori; anche il rapporto col cliente ne è influenzato positivamente, dato che queste norme ispirano molta fiducia a chi è alla ricerca di un ente che possa fornirgli un prodotto o un servizio.
In Italia e in Europa si sta diffondendo notevolmente la richiesta di certificazioni ISO 9001, con incrementi annui considerevoli: l’aumento è dovuto ai notevoli vantaggi a livello di ottimizzazione della produzione e della competitività sul mercato, e al fatto che moltissimi lavori oggi possono essere svolti solo se si è in possesso di queste certificazioni. Un esempio concreto sono gli appalti pubblici, che richiedono il rispetto di queste norme di qualità.
Come ottenere la certificazione ISO 9001?
Gli standard da seguire per ottenere una certificazione ISO sono stabiliti dall’International Organization for Standardization, ma i controlli possono essere effettuati soltanto da enti totalmente autonomi rispetto all’ISO. Quindi per ricevere una certificazione ISO 9001 bisogna entrare in contatto con un ente riconosciuto dall’organismo internazionale per l’accreditamento (IAF) e sottoporsi alla verifica dell’esaminatore.
Una volta ottenuta, la certificazione ISO 9001 ha una durata annuale.