Ogni anno i datori di lavoro sono tenuti a pagare il premio INAIL: si tratta dell’importo da versare per l’assicurazione per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. L’assicurazione è obbligatoria per tutti i datori di lavoro che occupano lavoratori dipendenti e lavoratori parasubordinati nelle attività che la legge indica come “rischiose”.
Come si calcola il premio?
INAIL al termine di ogni anno, rende disponibile a tutte le aziende il documento “Basi di Calcolo Premi”, che contiene il valore del premio corrisposto nell’anno che si sta concludendo e, sulla base dei conteggi effettuati da INAIL, le percentuali delle varie voci di tariffa da applicare per l’anno seguente.
Il calcolo consiste in un’operazione molto semplice; per tutte le voci in essere presso l’azienda si calcola:
- massa salariale imponibile x % voce di tariffa = premio da pagare per i lavoratori assoggettati alla voce.
La somma di tutti i risultati di tale operazione delle singole voci darà luogo al premio da pagare.
L’INAIL offre poi la possibilità di usufruire di uno sconto sul tasso medio di tariffa alle aziende che eseguono interventi per migliorare le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.
Chi può richiedere lo sgravio?
Per usufruire della riduzione del premio, le aziende devono:
- essere operative almeno da due anni; se invece sono attive da meno di un biennio, l’INAIL prevede la riduzione del tasso medio di tariffa mediante compilazione ed invio (sempre per via telematica) da parte dell’azienda del modulo OT20 ai sensi dell’art. 20 del D.M. 12.12.2000 e s.m.i.; scopri di più cliccando qui
- impegnarsi già da adesso nel portare a termine le iniziative in materia di prevenzione, avendo cura di conservare la relativa documentazione
- possedere una certificata regolarità contributiva, che l’INAIL verificherà
- fare richiesta compilando la domanda di sgravio ed inoltrarla entro il 28 febbraio 2019 esclusivamente in modalità telematica attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it unitamente alla documentazione probante richiesta. Nella sezione Atti e documenti del sito dell’istituto, è stato pubblicato il nuovo modello OT24 per il 2019; per saperne di più sul nuovo modello per fare domanda clicca qui e leggi il nostro post a riguardo.
Lo sconto, riferito ad attività e interventi posti in essere nel 2018, varia a seconda del numero dei lavoratori presenti in azienda e, nello specifico, è pari ad una riduzione del:
- 28% per le aziende che contano fino a 10 dipendenti
- 18% per le aziende che hanno da 11 a 50 dipendenti
- 10% per le aziende che hanno da 51 a 200 dipendenti
- 5% per le aziende che hanno più di 200 dipendenti.
Inoltre alcuni datori di lavoro possono aver diritto a sconti e agevolazioni sul premio Inail, ad esempio per l’assunzione di:
- lavoratori in sostituzione di dipendenti in maternità o paternità (riduzione del premio pari al 50%);
- lavoratori over 50 disoccupati da oltre 12 mesi (riduzione della retribuzione imponibile pari al 50%);
- lavoratrici prive di un impiego retribuito da oltre 24 mesi (riduzione della retribuzione imponibile pari al 50%);
- lavoratrici prive di un impiego retribuito da oltre 6 mesi, residenti in regioni ammissibili ai finanziamenti nell’ambito dei fondi strutturali europei (riduzione della retribuzione imponibile pari al 50%);
- lavoratori privi di un impiego retribuito da oltre 24 mesi, assunti con i benefici della Legge 407: per gli assunti anteriormente al 2015, che ancora beneficiano degli sgravi della Legge 407, è possibile fruire di una riduzione pari al 50% o al 100% (per il Mezzogiorno) della retribuzione imponibile.