La Camera di Commercio di Pisa ha emanato un nuovo bando: le aziende pisane saranno incentivate ad investire in qualità e sistemi di sicurezza attraverso l’erogazione di contributi.
Puntare sul miglioramento della qualità nella gestione di processi e nella realizzazione di servizi eccellenti e garantiti è fondamentale per un’azienda.
Le attività che investono in certificazioni di qualità infatti non fanno che assicurarsi la fiducia dei propri clienti, valorizzando e sviluppando i propri punti di forza.
La Camera di Commercio di Pisa, per spingere le aziende pisane a migliorarsi e a crescere distinguendosi sul mercato per l’eccellenza del proprio lavoro, ha messo a loro disposizione 140mila euro volti ad incentivare l’acquisizione di una nuova certificazione di qualità, ma non solo.
Anche il tema della sicurezza è uno dei protagonisti delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale: il contributo infatti potrà essere erogato anche alle aziende che installano impianti di videosorveglianza allo scopo di scoraggiare le azioni di micro-criminalità.
Vediamo più nel dettaglio per quali spese è possibile chiedere il beneficio.
Le spese ammissibili.
Come abbiamo detto, la Camera di Commercio di Pisa intende incentivare le imprese del territorio che:
- realizzano sistemi di videosorveglianza
- acquisiscono una certificazione tra quelle elencate nel bando all’art 3.
L’azienda deve aver avviato tali investimenti successivamente al 01/01/2019; farà fede la data di fatturazione o di sottoscrizione del contratto.
Rientrano tra le spese ammissibili quelle sostenute per:
- la consulenza, comprese le spese di formazione del personale, nell’ambito della realizzazione dei suddetti interventi;
- il rilascio delle certificazioni e/o dell’attestazione SOA;
- la realizzazione di impianti di videosorveglianza.
I contributi sono concessi sotto forma di voucher fino al 50% delle spese ammissibili e documentate, con un tetto massimo di investimento che varia dai 2.500 ai 5.000 euro a seconda del tipo di intervento.
Le spese, al netto dell’IVA, non devono essere riconducibili in alcun modo ai normali costi di gestione e funzionamento dell’azienda.
Le aziende pisane potranno presentare domanda esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) entro il 19 aprile 2019, salvo eventuale chiusura anticipata per esaurimento risorse, inviandola all’indirizzo: fondazione.innovazionesviluppo@legalmail.it
ATTENZIONE: Per quanto riguarda le attestazioni ISO e SOA, il contributo è previsto solo per il rilascio di nuove certificazioni e non per rinnovo e adeguamento di quelle già acquisite.
Vuoi scoprire cosa sono la certificazione ISO e l’attestato SOA? Ti consigliamo di leggere i nostri articoli di approfondimento, per capire di cosa si tratta e in che modo possono essere utili alla tua azienda:
Tali certificazioni devono essere rilasciate da soggetti accreditati.
Noi di FederTerziario Firenze e Pisa gestiamo in modo professionale le aziende che intendono acquisire la certificazione ISO o SOA.
Siamo in contatto con vari Organismi Accreditati e supportiamo i nostri clienti per dare loro la possibilità di migliorare la qualità della propria impresa e fare la differenza sul mercato. Contattaci e richiedi subito una consulenza!
Ti aspettiamo!