Le aziende che nel 2020 hanno investito in interventi per migliorare le condizioni di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro possono fare domanda per lo sgravio INAIL tramite il nuovo modello OT23 2021.
L’INAIL premia le aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia stabilita dal Decreto Legislativo 81/2008.
Le attività migliorative che consentono di ottenere lo sconto INAIL possono essere di diversa natura e anche il numero di dipendenti presenti in azienda è un elemento che va ad incidere sull’entità dello sconto.
Per avere diritto allo sgravio, è indispensabile che tali migliorie effettuate nel corso del 2020 (l’anno precedente a quello della domanda) siano documentabili e inoltrate insieme all’apposito modello.
In più ci sono altri requisiti da soddisfare; in particolare l’azienda deve:
- essere operativa da più di due anni;
- avere una regolarità contributiva e assicurativa certificata verificabile dall’INAIL.
→ Per conoscere tutti i requisiti richiesti e come si calcola lo sconto clicca qui e leggi il nostro articolo dedicato.
Nuovo modello OT23: cosa cambia?
Nel nuovo modello, gli interventi per i quali è possibile richiedere la riduzione sono suddivisi in 6 campi d’azione:
- prevenzione degli infortuni mortali (non stradali);
- prevenzione del rischio stradale;
- prevenzione delle malattie professionali;
- formazione, addestramento e informazione;
- misure organizzative per la gestione della salute e sicurezza;
- gestione delle emergenze e dpi.
Sul sito dell’INAIL si legge che, rispetto al modello precedente, sono semplificate le modalità di attribuzione dei punteggi differenziati in funzione dell’ampiezza dell’ambito dell’intervento o del diverso riferimento tariffario.
Inoltre sono stati introdotti nuovi interventi volti a intercettare le situazioni di pericolo che possono determinare infortuni gravi (anche con esito mortale) ed eliminati altri di minore efficacia prevenzionale.
Infine, viene riconosciuta a un maggior numero di casi l’estensione a più anni dell’arco di validità di interventi particolarmente significativi, purché risulti evidenza del mantenimento e della continuità di attuazione degli stessi nell’anno precedente a quello di presentazione della domanda.
La richiesta di sgravio INAIL si effettua entro il 28 febbraio 2021, presentando il modello OT23 esclusivamente in modalità telematica attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it, unitamente alla documentazione probante richiesta.
Se hai un’azienda e vuoi richiedere lo sconto del premio INAIL che oggi versi per i tuoi dipendenti, ti ricordiamo che gli adempimenti aziendali devono essere svolti entro il 31 dicembre 2020.
Contatta FederTerziario Firenze e Pisa senza impegno per una consulenza specifica e per scoprire tutti i vantaggi a te riservati.
Solo grazie ad un team di esperti del settore della consulenza aziendale avrai la tranquillità di poter usufruire di servizi su misura per te e per la tua attività, con la certezza di svolgere correttamente tutte le pratiche e di ottenere sempre il massimo delle agevolazioni possibili e le migliori condizioni per la tua azienda.
Chiamaci oppure scrivici all’indirizzo assistenza@federterziariofirenze.it.
I nostri uffici si trovano a:
- Lastra a Signa (FI) in Via A. Diaz, 60
Tel. 0571 1738102 - Sovigliana Vinci (FI) in Via Silvio Pellico, 77
Tel. 0571 1738102 - San Miniato (PI) in Via A. Diaz, 307
Tel. 0571 1615289
A presto!