Il Decreto Rilancio ha introdotto una grande novità per tutto il comparto dell’edilizia e per chi deciderà di ristrutturare casa: il Superbonus 110%.
Dubbi su come usufruirne? Ecco come ottenerlo in modo facile!
Il Superbonus consiste in una detrazione fiscale del 110% delle spese sostenute per gli interventi di conferimento di una maggiore efficienza energetica e riduzione del rischio sismico destinati a condomini, istituti delle case popolari e, nel caso di lavori eseguiti sui singoli appartamenti, persone fisiche fuori dall’esercizio di attività di impresa.
Quali sono i lavori ammessi ?
Sono detraibili le spese effettuate dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per tre lavori cosiddetti trainanti:
- l’isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali che interessano l’involucro dell’edificio per almeno un quarto della stessa superficie;
- la sostituzione della caldaia con impianti a condensazione sulle parti comuni degli edifici;
- la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti.
Come spiegato nella Guida dell’Agenzia delle Entrate, rientrano nel Superbonus 110% anche le spese per altri interventi eseguiti insieme ad almeno uno degli interventi principali; si tratta di:
- lavori di efficientamento energetico;
- installazione di impianti solari fotovoltaici;
- infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.
È indispensabile che i lavori assicurino all’edificio il miglioramento di almeno due classi energetiche o, se ciò non è possibile, il raggiungimento della classe massima, da dimostrare tramite l’APE.
Grande vantaggio della misura, oltre alla percentuale di sconto Irpef senza precedenti, è rappresentato dalla possibilità di utilizzare la cessione del credito d’imposta o lo sconto in fattura come modalità alternative di fruizione del beneficio che, di fatto, metteranno il consumatore in condizione di svolgere gratuitamente i lavori di ristrutturazione che rientrano nel Superbonus 110%.
Sembra troppo bello per essere vero? In effetti qualche problema c’è…
Infatti, sebbene la misura sia già legge e siano stati approvati i decreti attuativi, ci sono ancora vari aspetti da chiarire e al momento ci sono molti dubbi da parte dei cittadini per quanto riguarda gli adempimenti e la documentazione indispensabili per ottenere il Superbonus 110%.
Bisogna riconoscere che, per chi si muove da solo, la procedura appare davvero complessa…
Ma valorizzare la casa ricorrendo al nuovo incentivo diventa più semplice con FederTerziario Firenze e Pisa!
Le Nostre Associazioni FederTerziario Firenze e Pisa hanno costituito un gruppo di lavoro composto da Tecnici interni ed esterni e Imprese Associate, oltre ad istaurare dialoghi con Banche e Assicurazioni per la cessione del credito, per andare a spendere sul mercato la nuova opportunità del Superbonus 110%.
Il nostro iter operativo si compone di varie fasi:
- Cominciamo facendo un SOPRALLUOGO ESPLORATIVO e totalmente gratuito e senza impegno;
- forniamo un PREVENTIVO relativo alle spese tecniche;
- ti guidiamo nella scelta della MODALITÀ DI PAGAMENTO, tramite la cessione del credito a Banca/Assicurazione o all’Impresa incaricata dei lavori, oppure tramite pagamento diretto e detrazione in 5 anni;
- verifichiamo la CONFORMITÀ URBANISTICA E CATASTALE e, eventualmente, ci occupiamo della sanatoria e/o dell’aggiornamento catastale;
- ci occupiamo della redazione dell’APE pre e post intervento;
- prepariamo un PREVENTIVO DI SPESA OPERE DETTAGLIATO, con la suddivisione dei lavori in base alla detrazione spettante (110%, 50%, 65% e 90%);
- se accetti il contratto, presentiamo il PROGETTO IN COMUNE e procediamo con l’ESECUZIONE DELLE OPERE.
Sarà nostro compito pensare a tutti gli adempimenti, comprese le varie ASSEVERAZIONI a fine intervento.
Da noi troverai tutta l’assistenza di cui hai bisogno per eseguire i tuoi lavori ottenendo il massimo della detrazione possibile, senza doverti preoccupare di nulla.
Richiedi, senza vincolo e senza impegno, la visita dei nostri professionisti per valutare la fattibilità dell’intervento.
Contattaci ora!
Ti aspettiamo!
Buonasera, sto valutando il 110 per un abitazione indipendente a schiera 3 lati liberi, probabilmente serve anche sismabonus, su due livelli da rendere no gas.