Yes I Start up

27 Feb 2019

Yes I Start up: il percorso di formazione per diventare imprenditori.

Yes I Start up è il progetto rivolto ai giovani aspiranti imprenditori che ha lo scopo di fornire loro le conoscenze di base necessarie alla creazione nonché gestione di un’attività imprenditoriale. Vediamo come è strutturato il corso.

Come abbiamo detto nel nostro articolo “Vuoi lanciarti nell’imprenditoria? Yes I Start up!”, l’iniziativa Yes I Start up permette ai giovani tra i 18 e i 29 anni che non lavorano e non studiano (NEET) di usufruire di un sistema di assistenza specialistica, fatto di formazione e consulenza, su tutto il territorio nazionale.

Si tratta di un percorso formativo del tutto gratuito di 80 ore al termine del quale, grazie al supporto di esperti, sarà elaborato un business plan come risultato di un’attenta analisi del mercato in cui l’impresa andrà ad insediarsi (ANALISI SWOT).

Il business plan si baserà sulle competenze e sulle attitudini dell’aspirante imprenditore e gli permetterà in fase di richiesta di finanziamento, di ricevere 9 punti aggiuntivi utili per aggiudicarsi il contributo del Fondo SELFIEmployment.

Il percorso formativo di 80 ore serve a verificare, consolidare e accrescere le capacità imprenditoriali dei giovani che aderiscono a Yes I Start up al fine di definire una concreta idea d’impresa ed è articolato in due sezioni:

  1. Moduli di formazione di base della durata complessiva di 60 ore, da erogarsi in aula o per piccoli gruppi; alla formazione in aula potranno essere abbinate interazioni a distanza con allievi aventi la possibilità di interagire in live streaming con i docenti.
  2. Modulo di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica personalizzata della durata di 20 ore.

La frequenza è obbligatoria; le metodologie didattiche sono fortemente interattive e prevedono casi, esercitazioni d’aula e materiali preparati dagli stessi partecipanti.

Si tratta di un percorso formativo standard, in cui docenti altamente specializzati nel ramo d’impresa e di creazione d’impresa vegono messi a disposizione dei giovani che vogliono emergere e affermarsi nel mondo del lavoro.

Un ottimo modo per promuovere e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità dei giovani NEET, che potranno strutturare in maniera compiuta la propria idea di impresa formalizzandola in un business plan e vederla diventare realtà.

Partecipare a Yes I Start up significa trasformare un’idea in un progetto vero e proprio: è un percorso fondamentale per riuscire a mettere in pratica quello che, per ora, è solo un sogno.

Contatta FederTerziario Firenze e Pisa per saperne di più!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *