qualifica posatore di cappotto termico

31 Mar 2021

Come ottenere la Qualifica di Posatore di Cappotti Termici?

Realizzare un cappotto termico o una parete a cappotto significa coibentare un muro perimetrale dall’esterno, creando uno strato uniforme senza discontinuità.

Si tratta di un intervento utile per ridurre i movimenti differenziali di origine termica delle strutture, evitando il raffreddamento eccessivo degli strati esterni e prevenendo fenomeni di condensazione nella muratura.

Il sistema “a cappotto” comprende le attrezzature (marcate CE secondo ETAG 004 del 2000) necessarie alla realizzazione di una protezione esterna tramite pannelli isolanti  rigidi di adeguate dimensioni con spessori variabili e di materiali diversi che possono derivare da:

  • materie plastiche;
  • fibre minerali;
  • materiali isolanti di diversa origine.

Tutto questo, affiancato a una particolare tecnica di realizzazione, assicura specifici risultati, che possono essere garantiti a seguito della posa esclusivamente se l’addetto opera secondo precise indicazioni tecniche.

Perciò è importante che il posatore sia certificato da un ente accreditato come Organismo di Valutazione per la Certificazione della Posa dei Cappotti Esterni per Isolamento Termico.

L’Agenzia per la Consulenza e Formazione FederSeQ s.r.l., in collaborazione con un Ente accreditato ACCREDIA per il rilascio di certificazioni, svolge le attività di esame ai fini del rilascio della Certificazione accreditata ACCREDIA di Qualifica per Posatori di sistemi di isolamento termico a Cappotto (Posa Cappotti Termici), in conformità ai requisiti della norma UNI 11716:2016.

La certificazione per la Posa di Cappotti intende garantire la conoscenza delle prescrizioni e la capacità di saperle applicare.

La qualifica professionale assicura inoltre al cliente il corretto intervento di installazione e il mantenimento delle prestazioni dichiarate dall’azienda produttrice, offrendo al produttore l’occasione per dimostrare le sue capacità prima dell’affidamento dei lavori.

Un’adeguata formazione garantisce la qualità del lavoro ed è un aspetto fondamentale soprattutto oggi, nell’ottica degli interventi tramite l’agevolazione del Superbonus 110%.

Infatti la qualifica è necessaria non solo per lavori ordinari per la posa dei cappotti termici, ma anche per i lavori tramite il nuovo incentivo previsto dal Decreto Rilancio (D.L. n. 77/2020).

La maxi detrazione fiscale permette di recuperare in 5 anni addirittura il 10% in più di quanto speso tra il 1° luglio 2020 e il 30 giugno 2022 per specifici interventi, oppure di eseguirli a costo zero optando per le modalità di fruizione alternative dello sconto in fattura e cessione del credito.

I tre lavori principali, cosiddetti trainanti, sono:

  • l’isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali che interessano l’involucro dell’edificio per almeno un quarto della stessa superficie (il cappotto termico appunto);
  • la sostituzione della caldaia con impianti a condensazione sulle parti comuni degli edifici;
  • la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti.

In merito ai posatori di sistemi a cappotto, l’art. 7 del Decreto legislativo n. 48 del 10/06/2020 recita:

“1 -ter. Con decreto del Presidente della Repubblica, […], sono stabiliti i requisiti degli operatori che provvedono all’installazione degli elementi edilizi e dei sistemi tecnici per l’edilizia, tenendo conto della necessità di garantire l’adeguata competenza degli operatori che provvedono all’installazione degli elementi edilizi e dei sistemi tecnici per l’edilizia, considerando tra l’altro il livello di formazione professionale, conseguito anche attraverso corsi specialistici e certificazioni. Decorsi centottanta giorni dalla data di entrata in vigore del predetto decreto, gli incentivi (NdA – come ad esempio l’Ecobonus -) di cui al comma 1 sono concessi a condizione che i predetti sistemi siano installati da un operatore in possesso dei requisiti prescritti.».

Come ottenere la Qualifica di Posatore di cappotti termici?

L’ottenimento della Qualifica è subordinato al rilascio della Certificazione tramite uno specifico percorso formativo per Addetti Installatori Caposquadra e Addetti Installatori di Base, al termine del quale è previsto un esame con prova pratica per la verifica di conoscenze e competenze acquisite in materia di Posa Cappotti Termici.

La durata del corso formativo finalizzato all’ottenimento delle competenze per la partecipazione dell’esame di certificazione professionale rispondente ai requisiti della UNI 11716:2016 è di:

  • 8 ore per Addetti Installatori Base (più la giornata di esame);
  • 8 ore per Addetti Installatori Caposquadra (più la giornata di esame).

I destinatari della Formazione e della Certificazione sono:

  • legali rappresentanti,
  • soci lavoratori,
  • dipendenti di azienda,
  • collaboratori che lavorano in campo edile e intendono acquisire competenza in materia di posa di cappotti termici.

Qualifica di Posatore di cappotti termici: quali sono i costi?

I costi variano in base alla formazione scelta (Addetto Installatore Base o Addetto Installatore Caposquadra), e sono previsti sconti se la partecipazione per la stessa azienda è pari a 2 o più dipendenti/collaboratori, al fine di creare una squadra completa per la Posa dei Cappotti Termici.

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ!

Chiamaci oppure scrivici all’indirizzo assistenza@federterziariofirenze.it.

I nostri uffici si trovano a Sovigliana Vinci (FI) in Via Silvio Pellico, 77

Tel. 0571 1738102.

Ti aspettiamo.

 

PS. Sul blog di FederTerziario Firenze e Pisa trovi tutti gli aggiornamenti sui nostri corsi in partenza! Seguici anche sulla pagina Facebook per non perdere le ultime novità.

One thought on “Come ottenere la Qualifica di Posatore di Cappotti Termici?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *