corso sicurezza cantieri

14 Gen 2020

Corso per coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili

La FEDERSEQ S.R.L.S., Agenzia formativa di Federterziario Firenze e Pisa, codice accreditamento regionale n° OF0311, organizza, in virtù del “riconoscimento” concesso, ai sensi della L.R. n.32/02 art. 17 comma 2, dall’UTR di competenza con Decreto Dirigenziale n. 10403 del 21/06/2019 il seguente corso di:

FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER COORDINATORE PER LA PROGETTAZIONE E PER COORDINATORE PER L’ESECUZIONE DEI LAVORI NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI DI 120 ORE

N. 14 ALLIEVI PREVISTI

FINALITÀ DELL’/E AZIONE/I: percorso formativo qualificante per il ruolo di Coordinatore per la progettazione ed esecuzione nei cantieri temporanei o mobili.

POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI: soggetti che operano nei cantieri gestendo la sicurezza ed intendono qualificarsi, in attinenza a quanto sancito dal D.Lgs.81/08, D.Lgs. 106/09, D.Lgs 494/96

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO:

Sono previste 120 ore di formazione articolabili in tre incontri pomeridiani settimanali di 4 ore ciascuno. Il corso si articola in più Unità Formative quali:

  • UF1 Parte teorica modulo giuridico: quadro normativo di ore 14
  • UF2 Parte teorica modulo giuridico: normativa specifica di ore 14
  • UF3 Parte teorica modulo tecnico: rischi di ore 32
  • UF4 Parte teorica modulo tecnico: obblighi documentali, malattie professionali DPI e segnaletica di sicurezza di ore 20
  • UF5 Parte teorica modulo metodologico/organizzativo: pianificazione e gestione della sicurezza nei cantieri di ore 10
  • UF6 Parte teorica modulo metodologico/organizzativo di ore 6
  • UF7 Parte pratica di ore 24

La presenza al corso di formazione deve essere garantita almeno nella misura de 90%.

SEDE DI SVOLGIMENTO: Via Silvio Pellico, 77 – Sovigliana -Vinci (FI).

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO E MODALITA’ DI VERIFICA:

Il corso, è rivolto a coloro che intendono svolgere la funzione di coordinatore per la progettazione e di coordinatore per la gestione dei lavori ai sensi del d.lgs. 81/2008 e smi. Per partecipare al corso è necessario possedere i seguenti requisiti:

  1. laurea magistrale, laurea specialistica o vecchio ordinamento inerenti le classi di ingegneria, architettura, scienze geologiche, agraria, nonché un’attestazione, da parte di datori di lavoro o committenti, comprovante l’espletamento di attività lavorativa nel settore costruzioni, per almeno un anno;
  2. laurea triennale inerente le classi di ingegneria, architettura, scienze geologiche, agraria, nonché un’attestazione, da parte di datori di lavoro o committenti, comprovante l’espletamento di attività lavorativa nel settore costruzioni, per almeno due anni;
  3. diploma di geometra, perito industriale, perito agrario o agrotecnico, nonché un’attestazione, da parte di datori di lavoro o committenti, comprovante l’espletamento di attività lavorativa nel settore costruzioni, per almeno tre anni;

MODALITÀ RICONOSCIMENTO CREDITI:

Verifica di eventuali crediti attraverso lo screening dei Curriculum dei partecipanti.

PROVE FINALI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO:

Durante il corso saranno somministrati dei test al fine di valutare i livelli di apprendimento a livello individuale. Al termine del percorso formativo attraverso prova pratica/simulazione verranno valutate le competenze tecnico-professionali acquisite durante il corso.

TIPOLOGIA DELLA CERTIFICAZIONE FINALE:

Al termine del corso previo superamento delle prove verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

COSTO INDIVIDUALE PER LA FREQUENZA € 1.250,00 COMPRENSIVO DI:

Iscrizione pari a € 1.250,00 di frequenza al corso come sopra descritto, compresa IVA, verifiche intermedie ed esami finali oltre a materiale didattico individuale e materiale didattico collettivo.

MODALITA’ DI PAGAMENTO: tramite bonifico bancario.

MODALITA’ DI RECESSO: L’utente ha la possibilità di recedere solo nel caso di revoca del riconoscimento da parte del componente settore regionale, con diritto alla restituzione della somma versata.

ISCRIZIONI: Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli, dovranno essere presentate all’Ufficio dell’Agenzia Formativa Federseq srls Via Silvio Pellico, 77 – Sovigliana – Vinci (FI) dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì entro e non oltre le ore 13:00 del 31/01/2020 debitamente compilate.

PARTENZA CORSI: 24/02/2020

I moduli per l’iscrizione si possono trovare presso la sede dell’Agenzia Formativa indicata sopra.

Le domande di iscrizione possono essere consegnate a mano, o inviate, per posta, accompagnate dalla fotocopia del documento d’identità. Il soggetto che invia la domanda per posta è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa Federseq srls, entro la scadenza sopra indicata. Non fa fede il timbro postale.

Il termine di iscrizione al Corso si intende prorogato fino al raggiungimento del numero degli allievi previsti. È fatta salva la facoltà della Agenzia, qualora non si raggiungesse il numero di allievi minimo previsto, di non dare avvio all’attività.

Nel caso di revoca del riconoscimento da parte dell’UTR il partecipante al corso può recedere dal contratto e ottenere la restituzione della somma versata (DGR /2019).

INFORMAZIONI: C/o Agenzia formativa: Federseq srls Via Silvio Pellico, 77 – Sovigliana -Vinci (FI) Tel: 0571/1611608 e-mail federseq@qualita-sicurezza.it

ORARIO: dal lunedì al venerdì 09:00/13:00 – 14:00/18:00.

MODALITÀ DI AMMISSIONE/SELEZIONE: saranno adottati i seguenti criteri di ammissione/selezione:

Le domande di partecipazione verranno ricevute entro le date di scadenza del presente bando con allegati i curriculum dei partecipanti, verifica della maggiore età, adempimento dell’obbligo scolastico, conoscenza della lingua italiana di livello elementare (A2). Nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione sia superiore ai posti disponibili si procederà ad una selezione dei potenziali destinatari mediante colloqui individuali finalizzati a verificare l’effettiva e reale motivazione di questi ad intraprendere il percorso.

SCARICA QUI LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO PER COORDINATORE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *