qualifica professionale

18 Nov 2022

Qualifica professionale: per chi è obbligatoria? – Parte 2

Certificazione F.E.R, F-GAS e per utilizzatori di prodotti fitosanitari. Scopriamo insieme come e dove è possibile conseguire queste qualifiche professionali.

Nel precedente articolo “Qualifica professionale: per chi è obbligatoria? – Parte 1” abbiamo parlato dei tre lavori (posatore di serramenti, di cappotti termici e il saldatore) che, per essere svolti, richiedono il possesso di specifiche attestazioni.

Oggi prendiamo in analisi altre tipologie di certificazioni che, come vedremo, sono necessarie sia per coloro che lavorano su impianti di refrigerazione e riscaldamento, che per coloro che utilizzano prodotti fitosanitari.

Analizziamo più nello specifico quali sono queste particolari figure lavorative e come entrare in possesso delle qualifiche che servono per svolgerle.

FER 

Dal 2013 per tutti coloro che svolgono attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti alimentati da Fonti Energetiche Rinnovabili (F.E.R) è obbligatorio possedere una precisa qualifica, come previsto dalla direttiva dell’Unione Europea 2009/28/CE.

Il corso per ottenere la qualifica professionale ha una durata di 80 ore tra pratica e teoria,  e, per accedervi, è necessario avere alle spalle almeno quattro anni consecutivi alle dirette dipendenze di un’impresa del settore, ovvero imprese che svolgono attività di installazione e manutenzione straordinaria di biomasse per usi energetici (pellet),  di pompe di calore alimentate da fonti rinnovabili per riscaldamento, refrigerazione e produzione di ACS (condizionatore), di sistemi fotovoltaici e foto termoelettrici (fotocellula) e di sistemi solari termici (pannelli solari).

Il test finale dura 5 ore e, se superato, permette di conseguire un attestato che ha una validità di tre anni. Una volta scaduti sarà possibile rinnovarlo solo con un corso di aggiornamento della durata di 16 ore.

F-GAS

La Certificazione F-GAS è obbligatoria per tutti coloro che si occupano della gestione, manutenzione, riparazione e assistenza degli impianti contenenti fluorurati, detti anche F-GAS.

Chiunque svolga attività su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti f-gas o che recuperi f-gas da commutatori ad alta tensione deve quindi esserne in possesso.

La qualifica permette una qualità del lavoro più elevata ed è garanzia della professionalità dell’operatore. 

Il corso è destinato al personale addetto a: 

  • svolgere attività su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti f-gas (Reg. CE n. 303/08) e attività relative agli impianti fissi di protezione antincendio (Reg. CE n. 304/08);
  • recuperare f-gas da commutatori ad alta tensione (Reg. CE n. 305/08) e taluni solventi a base di f-gas dalle apparecchiature che li contengono (Reg. CE n. 306/28).

Una volta frequentato il corso e sostenuta la verifica finale, sia teorica che pratica, della durata di 6 ore, è possibile ottenere un’attestazione che dura 10 anni con mantenimento annuale tramite autocertificazione. 

Utilizzatori di prodotti Fitosanitari

Da agosto 2012 (D. lg. 150 del 14/08/2012) chiunque si occupi per fini professionali dell’acquisto, utilizzo, manipolazione e smaltimento di prodotti fitosanitari deve essere in possesso di un’apposita certificazione e del Patentino Fitosanitario.

Questo è stato stabilito proprio per limitare l’uso eccessivo di prodotti tossici e nocivi in agricoltura, per tutelare la salute umana e per garantire la protezione dell’ambiente e della biodiversità.

Per ottenerlo è necessario frequentare il corso per l’abilitazione all’utilizzo di prodotti fitosanitari che ha una durata di 20 ore e consente di accedere all’esame finale scritto della durata di 2 ore.

Una volta superato, ogni 5 anni è previsto uno specifico percorso di formazione di 12 ore con successiva verifica scritta per il mantenimento della validità del patentino.

Sei interessato a ottenere queste certificazioni? 

Noi di Federterziario Toscana possiamo aiutarti! 

Grazie alla collaborazione con FederSeQ, agenzia accreditata dalla Regione Toscana e addetta all’organizzazione di corsi formativi e di aggiornamento, offriamo un’ampia gamma di corsi di formazione. 

Contattaci per avere maggiori informazioni oppure vieni a trovarci in agenzia, siamo a Empoli (FI), loc. Terrafino in Via VIII Marzo, 8.

Ti aspettiamo! 

P.S: Continua a seguirci sul nostro blog per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *