fideiussione assicurativa pisa firenze federterziario

30 Dic 2020

Tutto quello che c’è da sapere sulla fideiussione assicurativa!

Cosa rende vantaggioso stipulare una fideiussione assicurativa? Ecco le caratteristiche di questo strumento e le differenze rispetto alla fideiussione bancaria.

Cos’è la garanzia fideiussoria?

Le società di assicurazioni e gli istituti bancari possono svolgere la funzione di fideiussore e assumersi la responsabilità del pagamento di un certo importo di fronte ad un creditore.

La garanzia fideiussoria fa sì che la compagnia assicurativa o l’istituto bancario agiscano da garante per un debitore che ha ottenuto un credito, assumendosi i rischi di eventuali mancati rimborsi da parte del soggetto in questione, saldando il debito al posto suo.

In alcuni casi l’Istituto emittente la garanzia potrebbe far valere il diritto di rivalsa.

Per il rilascio di una garanzia viene sempre richiesta della documentazione obbligatoria, utile a dimostrare la solvibilità e la solidità del contraente mediante un procedimento istruttorio.

Infatti l’ente (banca o compagnia di assicurazione) emetterà la fideiussione, che specifica l’importo garantito, la durata del contratto e il costo della fideiussione assicurativa, solo dopo aver verificato la solvibilità del richiedente e quantificato il rischio.

Dunque la fideiussione è un accordo che disciplina il rapporto fra tre soggetti:

  1. il contraente, colui che è tenuto a fornire una garanzia, ma impossibilitato a fornire l’intera copertura patrimoniale richiesta;
  2. il beneficiario, colui che beneficia della fideiussione come garanzia dell’adempimento dell’impegno sottoscritto da parte del contraente;
  3. il  fideiussore, cioè la compagnia assicurativa o l’istituto bancario che emette la garanzia.

FIDEIUSSIONE BANCARIA E ASSICURATIVA.

Quando è la banca ad emettere la garanzia, è prassi richiedere il congelamento di beni, titoli o somme di denaro.

Questo rende la fideiussione bancaria più veloce rispetto alla fideiussione assicurativa, ma la condizione di dover immobilizzare del denaro (spesso il 40% dell’importo garantito) non rende certo appetibile la forma della garanzia bancaria.

Per questo motivo è sempre più diffusa e utilizzata la fideiussione assicurativa, dall’appalto per le costruzioni all’affitto di un immobile.

La fideiussione assicurativa.

La fideiussione assicurativa, detta anche polizza fideiussoria assicurativa o polizza assicurativa fideiussoria, è una delle forme di garanzia più ambite.

Consiste nel richiedere ad una compagnia di assicurazioni di assumere il ruolo di garante quando viene richiesto dalle circostanze (contratto di appalto, contratto di fornitura, bando pubblico etc.).

Quando richiederla?

Ci sono vari motivi che spingono a presentare richiesta di fideiussione assicurativa. Può essere richiesta la fideiussione in un contratto tra le parti, da un ente pubblico, per una locazione, per un obbligo di dare o di fare.

Chiedere una garanzia è una pratica molto diffusa nel settore edile, nel settore delle locazioni o da parte delle aziende che gestiscono rifiuti.

Inoltre, molti liberi professionisti utilizzano la polizza fideiussoria per il rimborso IVA, in particolare quando essi vantano un credito nei confronti dell’Agenzia delle Entrate e ne richiedono il rimborso anticipato.

Tramite il meccanismo della polizza fideiussoria, l’Agenzia delle Entrate eroga la cifra richiesta perché è sicura di poterla sempre recuperare, anche nel caso in cui i successivi accertamenti dimostrassero che la richiesta di rimborso non era legittima.

Come abbiamo specificato sopra le garanzie assicurative possono essere utilizzate anche per gli appalti pubblici, al fine di assicurare la corretta esecuzione dei lavori e sempre a scopi tutelativi per tutte le parti coinvolte.

Fideiussione assicurativa: quali sono i costi?

Il costo della polizza fideiussoria (chiamato premio) non è alto per le garanzie che fornisce e dipende sia dalla tipologia di ente che la eroga sia dalla tipologia di fideiussione che si va a stipulare.

I fattori che definiscono l’entità del premio sono principalmente:

  • l’importo coperto dalla fideiussione;
  • il tasso di interesse, stabilito in base al livello di rischio sia dell’operazione che della solvibilità del richiedente;
  • la durata della polizza.

Di solito la compagnia assicurativa, prima di stabilire quanto costa la fideiussione assicurativa, fa una valutazione e poi, in seguito a un esito positivo, emette la fideiussione.

Da quel momento il pagamento del premio può essere corrisposto dal contraente in più rate oppure direttamente in un’unica soluzione, come spesso accade nel caso di piccole e medie imprese.

I costi per la fideiussione bancaria variano rispetto alle fideiussioni assicurative e tendenzialmente sono più alti.

Il costo della fideiussione locazione è, invece, molto basso, motivo per cui la diffusione della polizza fideiussione in ambito immobiliare continua a crescere in tutta Italia.

Strumento valido a garanzia dei soggetti coinvolti, siano essi persone fisiche o imprese, in pratica la fideiussione assicurativa è un’attribuzione di responsabilità alla compagnia assicurativa, qualora il creditore non fosse in grado di restituire l’importo previsto.

FederTerziario, presente in Toscana nelle sue sedi di Firenze e Pisa, rappresenta le aziende nei settori del terziario, dei servizi, della piccola impresa industriale, commerciale, artigiana, agricola e del lavoro professionale ed autonomo in genere.

Il nostro intento è quello di proporci come interlocutori per aiutare le piccole e medie imprese ad ottenere nuove e maggiori occasioni di crescita, mettendo a disposizione una serie di strumenti, servizi e convenzioni che si estendono dai servizi finanziari a quelli di formazione professionale, in grado di fornire un insieme di aiuti per sostenere gli imprenditori nella loro attività quotidiana.

Se vuoi saperne di più sulla stipula di una fideiussione assicurativa per appalti pubblici, contattaci!

Chiamaci oppure scrivici all’indirizzo assistenza@federterziariofirenze.it.

I nostri uffici si trovano a Sovigliana Vinci (FI) in Via Silvio Pellico, 77
Tel. 0571 1738102.

FederTerziario Firenze  e Pisa coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che gli hanno accordato la propria fiducia e per fare i migliori auguri per un felice 2021 agli associati, presenti e futuri, e ai lettori del suo blog, dando a tutti quanti appuntamento a presto con nuovi articoli e tante novità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *